pinoaddante.it logo

ELISA MONTE Dance Company





Elisa Monte. Note di una vita
Il mio nome all'anagrafe è Montemarano.  Il nome della famiglia di mio padre, romana viene proprio da Montemarano, paese montano a est di Roma. Feci il mio primo viaggio in Europa molto giovane, e passai del tempo a Roma. Meraviglioso. Ho dei ricordi bellissimi, e ho ancora grandi amicizie qui, nate proprio durante quel viaggio. Sono felice di essere di nuovo in Italia. E' stata Martha Graham ad aiutarmi a diventare una coreografa producendo il mio primo lavoro, Treading. Ho sempre saputo di voler essere una coreografa. Considero i miei anni con lei come un apprendistato nella coreografia. Mi ha caricato di  molte responsabilità perché ero in grado di danzare molti dei suoi ruoli. Durante lo studio guardavo il suo modo di lavorare e ascoltavo il suo immaginario. Prima che Martha entrasse nello studio sapeva già come dare vita al suo immaginario, ai temi che aveva in mente o alla mitologia insita nel lavoro. Una volta entrata le sue intenzioni dominavano completamente le idee. Lasciava che il pezzo prendesse corpo in una forma libera. Disciplina e concentrazione lo rendevano possibile. Prendeva molto da ciascun danzatore, comunque, e insieme ha fatto vivere davvero il danzatore che ciascuno aveva in sé.
Permetteva alla danza di vivere in quel momento. Martha aveva un vocabolario molto preciso. La libertà che i danzatori avevano era molto limitata. Le mie limitazioni sono tuttora molto ampie. Non ho ancora sviluppato, diversamente da Martha, una forma di classe stabile. La mia più grande responsabilità nell'essere l'erede di Martha è la grande responsabilità di continuare la tradizione della danza Americana, cui lei ha dato vita. Devo svilupparla ulteriormente e non limitarmi ad imitare quello che è accaduto nel passato. E' difficile non rifarsi al passato per cercare delle risposte ma trovarne invece di nuove. Credo che tutti i danzatori nella mia compagnia siano singoli individui, un gruppo di etnie diverse. Provengono da tutto il mondo e ognuno di loro dà alla danza qualcosa di diverso, come diverse sono le loro menti e il loro universo di esperienza. Condividendo le loro prospettive, tutte queste informazioni si riversano in una grande unica vasca e il lavoro è arricchito da questa diversità. L'altra caratteristica precipua della mia compagnia è la rigorosa disciplina tecnica che chiedo a miei danzatori. Il mio lavoro prosegue quello di Martha e la tradizione classica, così esigenti dal punto di vista tecnico, che è poi la vera base del mio lavoro. La danza per me è meditazione, è un modo di concentrare la tua vita in un'azione che ti porta ad aumentare con più precisione la definizione di te stesso. Così un buon danzatore è definito non solo dalla propria tecnica, la tua intera vita deve essere cambiata per diventare un artista. La danza non è una cosa separata dal resto della tua vita. Non è una carriera. E' parte della vita. Chiedo ai miei danzatori rigore e concentrazione. Gli chiedo di non essere mai soddisfatti e di continuare a migliorarsi nel lavoro che fanno. Non c'è nulla di peggio della noia. C'è sempre un limite oltre cui andare, in tutto quello che fai. 

Elisa Monte Dance Company
Creata nel 1981, Elisa Monte Dance è una delle più apprezzate compagnie newyorkesi di danza contemporanea ed ha conquistato ad un anno dalla fondazione il riconoscimento di “migliore compagnia” al Paris International Dance Festival. Da allora, ha continuato il suo percorso artistico con nuove creazioni e tournée in tutto il mondo, riscuotendo ovunque grande successo. Il programma prevede alcune tra le migliori coreografie di Elisa Monte: Pigs and Fishes, uno dei suoi maggiori successi, creato nel 1982 per l’American Dance Theatre; Run to the Rock, un lavoro del 1998 dedicato al danzatore e coreografoAlvin Ailey, Volkmann Suite, coreografia che si ispira alle immagini del famoso fotografo Roy Volkmannn; infine, Zydeco Zaré sulla musica di Johno Frishberg, lavoro rappresentato la prima volta al Joyce Theater di New York nel 2008. Lo Zydeco è uno stile di musica folk originario del Sud della Louisiana, dominato da ritmi veloci e sincopati e caratterizzatodal suono della fisarmonica.
Share
Link
https://www.pinoaddante.it/elisa_monte_dance_company-p14964
CLOSE
loading