pinoaddante.it logo

Louis FALCO




2 agosto 1942 - 26 marzo 1993 è stato un ballerino e coreografo americano.

Vita e carriera
Louis Falco è nato a New York City del Sud genitori italiani immigrati. Ha iniziato lo studio della danza nel 1950 a Henry Street Playhouse con Murray Louis e Alwin Nikolais. Ha frequentato la High School of Performing Arts e come studente inizia ad esibirsi con Charles Weidman . Nel 1960 ha iniziato a ballare professionalmente con José Limón , e anche apparso con Fiore Hujer , Alvin Ailey e Donald McKayle . Ha danzato con la Compagnia Danza José Limón 1960-70 e ballato di fronte a Rudolph Nureyev a Limon di Pavana del Moro a Broadway 1974-75. La sua performance addio era con Luciana Savignano a La Scala Opera House di Milano nel nido dell'Aquila. Falco è stato considerato un danzatore straordinariamente dotato e performer carismatico.
Falco ha fatto il suo debutto come coreografo nel 1967. E 'stato uno dei coreografi neofiti di sperimentare con gruppi rock e altre innovazioni sul palco, ed è stato notato per le opere realizzate per la sua Dance Company Louis Falco e per la sua coreografia del 1980 film Fame . Dopo il successo esplosivo del film, ha iniziato una carriera nel coreografia commerciale ivi compresi video musicali per una serie di MTV artisti. Ultima performance della Società Falco a New York City è stato per l'inaugurazione del Teatro Joyce nel 1982.
Falco completato coreografie per diversi film e opere commissionati danza, alcuni dei quali non sono mai stati effettuati negli Stati Uniti. Nel 1986, è stato riconosciuto per una serie di spot televisivi premiati. Morì di AIDS nel 1993.

Opere
Le opere selezionate sono:
Escargot
The Sleepers
Caviale
Giornale
Argot
Huescape
Timewright
Caviale
Nido dell'Aquila
Nights In Un Giardino Spagnolo
Tutti-frutti
Cucina francese
Jack-In-The-Box
Reunion in Portogallo
Giornale
Eclissi
Bruco
The Lobster Quadrille
Il Giardino dei gameti
Caravan

Video musicali selezionati:
Bacio per il principe
Perché non posso che hai per The Cars
Country Boy per Ricky Scaggs


Share
Link
https://www.pinoaddante.it/louis_falco-p4033
CLOSE
loading